Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati per anziani non autosufficienti CUP:C84H22000290006

Contenuto inserito il: 24-06-2024 Aggiornato al: 24-06-2024

Scadenza presentazione domande ore 12:00 di venerdì 2 agosto 2024
Investimento 1.1.2. “Autonomia degli anziani non autosufficienti” - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il presente avviso mira a favorire l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti, prevenendo l’istituzionalizzazione e assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, il miglioramento del contesto abitativo tramite la fornitura di una dotazione di domotica assistiva e di un servizio assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare − finanziati dal PNRR (Missione 5, Componente 2, Sub Investimento 1.1.2) − che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza.

Potranno essere beneficiari dell’intervento n. 100 persone anziane non autosufficienti che alla data di pubblicazione dell’Avviso (24/06/2024):

• siano residenti in uno dei comuni della Zona Sociale n. 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano);
    • abbiano compiuto 65 anni d’età;
    • siano stati riconosciuti invalidi civili con indennità di accompagnamento.

L’istanza di ammissione dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modello allegato (Allegato 1 “Domanda di partecipazione”), avendo cura di produrre unitamente tutta la certificazione richiesta dall’Avviso all’art. 4.

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande si procederà alla valutazione delle stesse e verrà redatta un’apposita graduatoria che terrà conto del punteggio complessivo derivante dalla valutazione socio-economica e dalla valutazione sanitaria della non autosufficienza, quest’ultima effettuata tramite scheda BADL (Basic Activities of Daily Living: attività di base della vita quotidiana) compilata dal Medico di Medicina Generale.

Trattandosi di un progetto ad alta integrazione socio-sanitaria, alla sua attuazione, che è in capo al Comune di Perugia, capofila della Zona Sociale 2, collabora la UVM anziani (Unità Valutativa Multidisciplinare) dell’Azienda USL 1 – Distretto del Perugino

Ogni altra informazione utile alla presentazione delle domande è contenuta nell’Avviso.

Per informazioni: 075-5773957 e 075-5773871.