Contenuto inserito il: 12-03-2020 Aggiornato al: 19-03-2020

Spesa e farmaci a domicilio

Servizio rivolto ad anziani, persone in difficoltà, persone in isolamento obbligatorio o fiduciario offerto da Comune di Perugia, AFAS, Federfarma e Confcommercio Perugia

Il servizio consiste nella consegna a domicilio di farmaci e beni alimentari è rivolto agli anziani con più di 75 anni, ai disabili, gli over 65 affetti da patologie, alle persone affette da patologie croniche o multimorbilità o stati di immunodepressione, alle persone in isolamento obbligatorio o fiduciario

Il servizio è nato dalla collaborazione tra il Comune di Perugia, Federfarma Perugia, Afas e Confcommercio Perugia.

SPESA A DOMICILIO - COME SI SVOLGE
Le persone interessate possono chiamare il  Numero Verde 800035880  tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 12,00.
Nel pomeriggio la spesa viene ritirata e consegnata dalla cooperativa che opera già con il Comune per il servizio di refezione scolastica, che in questi giorni di emergenza ha fermato l’attività per la chiusura delle scuole, cLa cooperativa opera con personale formato, dotato di mezzi di trasporto coibentati per la ristorazione e igienicamente a norma, e di dispositivi di sicurezza individuali come previsto dalle misure vigenti.
il pagamento può essere effettuato in contanti e tramite POS.

FARMACI A DOMICILIO
Per la consegna dei farmaci a domicilio sia Federfarma che Afas hanno attivato un servizio con modalità analoghe.

Come funziona il servizio di consegna farmaci offerto da FEDERFARMA
tutti coloro a cui è sconsigliato di spostarsi dal proprio domicilio o coloro che sono impossibilitati a recarsi presso una farmacia: persone over 65, persone non autosufficienti, coloro che hanno sintomatologia da infezione respiratoria e febbre, coloro che sono in quarantena o comunque positivi al Covid-19, possono richiedere il servizio di consegna a domicilio dei farmaci, telefonando ai seguenti numeri:
- Numero Verde di Croce Rossa Italiana 800065510, attivo h24 7 giorni si 7 e valido su tutto il territorio nazionale
Numero Verde di Federfarma 800189521 validio su tutto il territorio nazionale)

L’utente potrà essere già in possesso della prescrizione medica oppure potrà richiederla telefonicamente al proprio medico di famiglia che la invierà via mail e potrà attivare l’intera rete di protezione suddetta.
Sarà poi apposito personale della Croce Rossa Italiana a ritirare la ricetta presso l’indirizzo indicato e a recarsi presso la farmacia più vicina o in quella indicata dall’interessato.
I medicinali, in busta chiusa, saranno consegnati, in totale sicurezza, dal medesimo personale al richiedente, che dovrà provvedere a rimborsare la spesa, anticipata dal personale CRI. Nulla è dovuto per il servizio, salvo il costo dei farmaci stessi.

Da lunedì 23 marzo Federfarma Umbria provvederà ad attivare un ulteriore numero dedicato, finalizzato al servizio, che sarà valido solo sul territorio regionale.

Come funziona il servizio di consegna farmaci offerto da AFAS
Afas, Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia offre un servizio dedicato solo agli over 65 soli e con malattia cronica e invalidante e agli over 75 soli e disagiati ed esclusivamente ai residenti all’interno del comune di Perugia.

La consegna dei farmaci verrà effettuata con la collaborazione del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) che ha messo a disposizione la propria rete di militari volontari.

L'utente telefona al numero di SMOM dedicato al servizio 349 7591718 e il militare volontario, verificati i requisiti del richiedente e prelevato l’originale della ricetta medica in busta chiusa, si reca nella Farmacia Afas o presso altra farmacia privata se espressamente indicata dal cittadino ad acquistare il farmaco o altro presidio sanitario.
Torna poi nel domicilio del cittadino per la consegna, in busta chiusa, del farmaco o presidio sanitario.

Il servizio di consegna farmaci a domicilio può essere richiesto anche chiamando il proprio medico di base o il farmacista di fiducia.