Contenuto inserito il: 30-08-2021 Aggiornato al: 31-08-2021

Nubifragio del 23 agosto 2021 – Segnalazioni danni

Scadenza 20 settembre 2021

Nel pomeriggio del 23 agosto 2021 un forte nubifragio si è abbattuto su una porzione del territorio perugino ed in particolar modo nelle frazioni di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Colombella e Pianello.

Il nubifragio ha avuto un carattere di assoluta eccezionalità, con temporali molto intensi e con forti apporti idrici al suolo.

Vista l’entità del fenomeno, la rilevanza e la diffusione sul territorio, il 27 agosto 2021 è stata avanzata dal Sindaco di Perugia la richiesta per il riconoscimento dello stato d’emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si é già provveduto ad effettuare una prima ricognizione, non ancora esaustiva dei danni al patrimonio pubblico per la richiesta dello stato di emergenza conseguente all’evento richiamato. Per segnalare danni al patrimonio privato, si invitano i cittadini a compilare e inoltrare al protocollo del Comune la modulistica appositamente predisposta, di seguito riportata.

Al fine di completare rapidamente la rilevazione viene fissata la scadenza del 20 settembre 2021

Si precisa che questa ricognizione non rappresenta un riconoscimento dei finanziamenti per il risarcimento, ma un primo strumento di quantificazione dei danni.

I moduli compilati vanno spediti all'indirizzo:
Comune di Perugia
Strada S. Lucia 2

Oppure, consegnati a mano allo stesso indirizzo nei seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:30
  • lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

Oppure, come allegato in formato elettronico, all'indirizzo email: emergenza@comune.perugia.it
o alla seguente PEC: protezionecivile@pec.comune.perugia.it

Scheda_Censimento_Danni_del nubifragio del 23 agosto 2021