Ultimo aggiornamento: 15/01/2018

Grifo School Day

Un'intera giornata presso l'A.C. Perugia Calcio.
Progetto per le le scuole primarie del comune


Il progetto prevede delle visite guidate per le scuole che trasorreranno un'intera giornata presso l'A.C.  Perugia Calcio con ingresso al museo, incontri, visita allo spogliatoio e al campo e assisteranno all'allenamento della squadra con successivo incontro con i calciatori

Il progetto ha lo scopo di far "toccare con mano" alle nuove generazioni la storia calcistica cittadina, quello che ha rappresentato e rappresenta il Perugia Calcio per la città, in modo che possa crescere in loro l'entusiasmo, quell’identità e quel senso di appartenenza che, anche attraverso lo sport, cementa una comunità.
Un modo per riportare i giovanissimi e le loro famiglie allo stadio ed educarli ad un tifo “sano” ed ai migliori valori dello sport.

Si partirà con un progetto-pilota per la parte finale della stagione 2018/2019 e successivamente verranno pianificate per le stagioni successive il timing, le scuole e le classi da coinvolgere, con un criterio di rotazione tra le varie scuole primarie

Il calendario e il programma delle prime giornate:

martedì 12 febbraio classe V primaria di Santa Lucia
martedì 5 marzo      classe V primaria di Borgo XX Giugno
mercoledì 20 marzo classe V primaria di Piccione/Fratticiola Selvatica
martedì 9 aprile       classe V primaria di Elce
martedì 7 maggio    classe V primaria di Ponte San Giovanni

Ore 9.00 ACCOGLIENZA
All'interno dell'A.C. Perugia Calcio Museo alcuni dirigenti della società danno il benvenuto e introducono il programma della mattinata.
Ore 9.15 A LEZIONE DI STORIA BIANCOROSSA
Visita guidata del Museo biancorosso e lezione sulla storia del Grifo.
Ore 10.00 IL RACCONTO DI UN EX GRIFONE
Il racconto dell'esperienza biancorossa di un protagonista del passato.
Ore 10.30 PAUSA RICREAZIONE
Ore 11.00 IL TIFO POSITIVO
Lo SLO (Supporter Liaison Officer) parla del calcio come fattore di aggregazione. I principi della non violenza, il rispetto, il fair play e il tifo positivo.
Ore 11.15 WALKABOUT
Visita dello spogliatoio e del terreno di gioco con la possibilità di fare foto ricordo.
Ore 11.45 VISITA ALLENAMENTO
I ragazzi assistono all'allenamento della squadra e al termine potranno ricevere foto e autografi
Ore 12.15 CONCLUSIONE
Saluti finali con gadgets ai partecipanti.

Il trasporto delle classi dall’Istituto scolastico allo Stadio Renato Curi a/r sarà a carico del Comune di Perugia, mentre l’organizzazione delle visite, sarà a carico dell’A.C. Perugia Calcio, che alla fine di ogni giornata offrirà ai partecipanti gadgets del proprio sponsor tecnico “FG SPORT”.

Tutte le classi coinvolte saranno ospiti dell’A.C. Perugia Calcio alla gara di campionato  PERUGIA-CREMONESE del 11.05.2019