Contenuto inserito il: 06-12-2019 Aggiornato al: 06-12-2019

Find your greatness

Progetto URBACT per la valorizzazione delle eccellenze identitarie
4 dicembre 2019 Primo incontro con gli stakeholder


Il 4 dicembre 2019 a Palazzo della Penna si è tenuto un importante momento di confronto sul progetto europeo Find your greatness, recentemente finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale URBACT III

Il progetto intende affrontare la sfida della competitività che le città sono chiamate a sostenere migliorando il loro potenziale di sviluppo in termini di attrattività, valorizzando e rafforzando le rispettive eccellenze identitarie per renderle maggiormente riconoscibili nel contesto internazionale. In particolare, il progetto si prefigge di incrementare la capacità di attrarre e convogliare, nei rispettivi sistemi urbani, risorse economico-finanziarie, investimenti e capitale umano.

La sfida che la città di Perugia vuole affrontare, a livello locale per rivelare la sua grandezza, riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale delle mura etrusche, esempio più compiuto di fortificazione ellenistica d’Etruria.
Le particolari soluzioni costruttive, che identificano quest’opera pubblica come un caso singolare per originalità e bellezza tra le “città murate” etrusche, sono messe in risalto dallo stretto rapporto ancora oggi esistente tra l’architettura della fortificazione e il contesto topografico.
L’esempio di Perugia si caratterizza, infatti, come la combinazione più completa di mura che assolvono contemporaneamente una funzione difensiva congiuntamente ad un forte valore estetico.

Gli stakeholder coinvolti in questa prima fase sono: Comune di Perugia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, MANU-Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Associazione Radici di Pietra, Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, Associazione Pro Ponte, Club Unesco, Guide turistiche, Federalberghi, Consorzio Perugia in Centro, Tavolo delle associazioni del Centro storico, Munus Arts&Culture, Fondazione Ranieri di Sorbello, Fondazione Cassa di Risparmio, Festival del Medioevo.