Contenuto inserito il: 19-04-2016 Aggiornato al: 19-04-2016

FAQ - Eventi Emergenziali (terremoti, inondazioni e frane)

1. Ci sono fondi a disposizione per il ripristino dei danni?
L’eventuale disponibilità di fondi per il ripristino dei danni conseguenti a eventi calamitosi è subordinata alla preventiva dichiarazione dello stato d’emergenza da parte del Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, formulata anche su richiesta del Presidente della Regione.

2. A chi devo fare richiesta di risarcimento danni in conseguenza di eventi calamitosi ?
Laddove sia stato dichiarato lo Stato d’emergenza, le richieste di risarcimento danni vanno inoltrate al soggetto individuato da apposito provvedimento regionale.

3. Dove trovo i provvedimenti sugli eventi calamitosi ?
Le dichiarazioni di stato d’emergenza sono consultabili sul sito internet del Dipartimento della Protezione Civile, mentre sul sito regionale della protezione civile vengono riportati gli atti del Commissario regionale delegato per la protezione civile per l’evento che ha determinato lo stato d’emergenza.