SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE ANPR MINISTERO DELL'INTERNO
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS
dal 2 agosto è possibile scaricare anche i certificati anagrafici in bollo, con versamento on - line, per se stessi o per un componente della propia famiglia anagrafica, di seguito elencati
Anagrafico di nascita |
Stato di famiglia e di stato civile |
Anagrafico di matrimonio |
Residenza in convivenza |
Cittadinanza |
Stato di famiglia AIRE |
Esistenza in vita |
Stato di famiglia con rapporti di parentela |
Residenza |
Stato Libero |
Residenza AIRE |
Anagrafico di Unione Civile |
Stato civile |
Contratto di Convivenza |
Stato di famiglia |
|
con il servizio on line di certificazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno, ad oggi è possibile richiedere anche i certificati di iscrizione alle liste elettorali
ACCEDI AL SERVIZIO-ANPR
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.
L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.
Dall' 11 dicembre, per gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale, è possibile richiedere certificati anagrafici sul portale Anagrafe nazionale (ANPR) con accesso ad un’area dedicata del portale ANPR tramite SPID, CIE o CNS e, a seguito di verifica da parte del sistema ANPR dell’effettiva iscrizione all’albo, effettuata tramite appositi servizi resi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio Nazionale Forense
----------------
SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ON-LINE COMUNE DI PERUGIA
Per accedere è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS
Resta attivo il servizio CERTIFICATI ON-LINE del Comune di Perugia per la richiesta di:
- certificati anagrafici, sopra riportati, per sè e persone non appartenenti al proprio nucleo familiare purchè in possesso di dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale)
N.B. non ci sono costi di servizio nè di segreteria, ma negli usi previsti è necessario l'acquisto di una marca da bollo; il suo numero identificativo e la data di acquisto dovranno essere inseriti nella richiesta on-line e la marca sarà applicata direttamente sul certificato stampato
- certificati di stato civile rilasciati on-line dal Comune di Perugia sono i seguenti:
Certificato di Matrimonio |
Estratto di Nascita con l’ora |
Certificato di Morte |
Estratto di nascita con paternità e maternità* |
Certificato di nascita |
Copia integrale dell'atto di nascita* |
Estratto di Matrimonio |
Copia integrale dell'atto di matrimonio* |
Estratto di Morte |
Copia integrale dell'atto di morte* |
Estratto di Nascita |
|
Il certificato resta a disposizione sul portale per 30 giorni
ACCEDI AL SERVIZIO-CERTIFICATI ON-LINE COMUNE DI PERUGIA
I certificati con * e tutti i certificati da produrre all'estero possono essere richiesti ma non possono essere rilasciati on-line, pertanto l'interessato deve selezionare lo sportello URP dove desidera ritirare il certificato.
Per le Copie integrali dell'atto di separazione e dell'atto di divorzio sono da richiedere selezionando il certificato "estratto di matrimonio" ed inserendo nel campo note "copia integrale dell'atto di separazione" o "copia integrale dell'atto di divorzio"
N.B.: possono essere richiesti solo se la separazione o il divorzio sono avvenuti davanti all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Perugia o mediante convenzione di negoziazione assistita da un avvocato (art. 12 e art. 6 della L. 162/2014)
Tutti i certificati di stato civile, sia quelli rilasciati on-line che quelli rilasciati presso lo sportello URP, saranno disponibili dal mercoledì della settimana successiva a quella della richiesta
Se si ha necessità di esibire un certificato anagrafico cartaceo (non firmato digitalmente) oppure si è impossibilitati a fare la richiesta di certificati anagrafici o di stato civile on-line è possibile ottenere il servizio presso uno degli Sportelli Urp; recarsi presso lo Sportelo Urp scelto, negli orari di apertura al pubblico, con un documento di riconoscimento valido e prendere il ticket dall'eliminacode fino ad esaurimento dei numeri disponibili.
In ogni caso il cittadino:
- può inoltrare la richiesta per posta prioritaria, allegando fotocopia del documento di identità del richiedente e una busta preaffrancata e indirizzata per l’invio
- può inoltrare la richiesta firmata a servizi.demografici@pec.comune.perugia.it questo indirizzo riceve anche da posta elettronica semplice, basterà allegare copia di un documento di riconoscimento valido; la certificazione di stato civile richiesta verrà firmata digitalmente dall'Ufficiale di Stato Civile ed inviata tramite p.e.c.
N.B.: nel caso di richiesta per conto di una persona maggiorenne è sempre necessaria apposita delega con allegato il documento di identità valido del delegante e del delegato per ottenere l'estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità, compreso il plurilingue e la copia integrale dell'atto di nascita
----------------
AUTOCERTIFICAZIONI-ANPR
Nascita, Stato Civile, Cittadinanza, Famiglia anagrafica, Residenza, Esistenza in vita