Contenuto inserito il: 23-06-2021 Aggiornato al: 23-06-2021

Centri estivi 2021

Elenco dei gestori e informazioni

Anche quest’anno partono le attività estive promosse da oratori, associazioni culturali e sportive, cooperative sociali, società, fondazioni, servizi per l’infanzia, con varie proposte volte ad offrire ai bambini e ai ragazzi opportunità di incontro e di gioco, esperienze mai così indispensabili per la loro salute psicofisica. 

In questo contesto, l’obiettivo del Comune è sostenere l’iniziativa privata affinché vengano offerti servizi adeguati e sicuri, nel rispetto delle "Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19", emanate con Ordinanza 21 maggio 2021 del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero per le pari opportunità e la famiglia.

Il Comune inoltre si impegna a facilitare la frequenza di minori con disabilità segnalati dalla ASL e di quelli presi in carico dai Servizi sociali, riconoscendo apposite esenzioni per il pagamento della retta di frequenza.

Nel rispetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute il Comune raccoglie le comunicazioni di avvio attività con le quali i gestori autocertificano il possesso dei requisiti di tipo sanitario ed educativo richiesti dalle Linee guida, indicando la disponibilità o meno a collaborare col Comune nell’inserimento di bambini/ragazzi con fragilità socio-sanitarie.

Elenco dei gestori con i periodi di apertura, i recapiti, l’orario e l’età dei bambini/ragazzi accolti.

La Regione Umbria emanerà un apposito Bando per l’erogazione di sussidi a copertura parziale/totale dei costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione di bambini in età prescolare e ragazzi in obbligo di istruzione ai Centri estivi 2021 – Le informazioni saranno pubblicate sul Sito della Regione. 

SI RICORDA A TUTTI I GESTORI DI ATTIVITA’ ESTIVE PER BAMBINI/RAGAZZI DI INVIARE secondo le modalità indicate nel relativo Avviso LA COMUNICAZIONE DI AVVIO ATTIVITA’ PER ESSERE INSERITI NELLA LISTA QUI PRESENTE CHE VERRA’ SETTIMANALMENTE AGGIORNATA.