Contenuto inserito il: 16-11-2022 Aggiornato al: 20-12-2022

APPSchool

Insieme si Cresce - Ragazzi in Rete
Laboratori formativi per l'uso consapevole dei social dedicato ai ragazzi
Novembre 2022 - Maggio 2023
Tornano protagonisti al Comune di Perugia i giovani con il nuovo progetto “Insieme si cresce - ragazzi in rete”, dedicato a studenti e adolescenti e alla loro passione per i social network.
Una originale “App School” che prevede cicli di laboratori gratuiti rivolti ad adolescenti dai 14 ai 17 anni, che offrono un percorso di approfondimento sull’uso consapevole dei social network e sulle loro opportunità di comunicazione.
Nato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – nell’ambito dei Fondi Nazionali per le Politiche Giovanili 2021 – e della Regione Umbria, il progetto “Insieme si cresce – Ragazzi in rete” partirà il prossimo 19 novembre nel cuore del centro storico, presso la sala Gotica della Biblioteca degli Arconi.
Al centro dell’iniziativa, un intervento che vuole dare ai giovani un’ampia visione dei social network con un duplice obiettivo: da un lato fornire strumenti e pratiche per utilizzare al meglio le piattaforme digitali, promuoverne potenzialità e opportunità, intese come bagaglio di conoscenze e competenze creative non formali utili per lo sviluppo individuale; dall’altro favorire la comprensione dei numerosi rischi, non solo psicologici, del “vivere on-line” e le possibili ripercussioni negative alle quali può condurre l’uso massiccio dei social. Messaggi indispensabili per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di disagio giovanile attuali, come il cyber-bullismo.
Durante i laboratori, che vedono il coinvolgimento del team del Centro Servizi Giovani, i ragazzi saranno seguiti da tutor e formatori professionali che forniranno loro conoscenze e tecniche adeguate per utilizzare al meglio i social network. I ragazzi potranno approfondire le tecniche di creazione e produzione dei video, l’utilizzo della musica e le tecniche di comunicazione più adeguate ai principali social e in particolare alla piattaforma Tik Tok. Inoltre, in un’ottica di formazione e partecipazione condivisa, agli incontri saranno invitati alcuni testimonial “influencer”, noti al pubblico dei più giovani, che racconteranno ai ragazzi le loro esperienze.
CHI
Per ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Partecipano al progetto gli studenti di: Liceo Classico "A. Mariotti", Liceo "A. Pieralli", Istituto IIS "Cavour-Marconi-Pascal" e IIS "A. Volta".
I corsi sono aperti anche ad altri adolescenti e giovani interessati, per una capienza massima di 240 iscritti.
COSA
6 cicli laboratoriali. 4 incontri da due ore per ciclo.
QUANDO E COME
Da novembre 2022 a maggio 2023, ogni sabato pomeriggio, 40 studenti con due turni di due ore ciascuno, lavoreranno, col formatore digitale, all'apprendimento delle tecniche di creazione e produzione I video, della musica e delle piattaforme social.insieme a due tutor affronteranno il tema della prevenzione del cyberbullismo.
DOVE
Centro storico a Perugia, Sala Gotica, Biblioteca degli Arconi.
LABORATORI CREATIVI
Il progetto prevede, in parallelo, l'organizzazione di 3 cicli di laboratori artistico-culturali per l'apprendimento di tecniche di creazione, produzioni video, musicali e per le piattaforme social.
I laboratori sono a cura del Centro Servizi Giovani e si svolgeranno nella sede di via Settevalli, 11 a Perugia.

SERVIZIO DI SUPPORTO ONLINE AI GIOVANI
Chat WhatsApp al numero 335 7270203
Il riscontro ai quesiti avverrà nei giorni feriali entro le 24 ore successive alla richiesta di contatto.
Al termine del ciclo di incontri, ci sarà un evento pubblico in cui i ragazzi presenteranno i lavori sul cyberbullismo e proposte per la promozione turistica di Perugia su TikTok.

Presentazione