Contenuto inserito il: 20-09-2024 Aggiornato al: 24-09-2024

Il Comune di Perugia ha aderito a SEND - Servizio Notifiche Digitali

Risparmio e maggiore efficienza
Informazioni



Cos’è SEND
La piattaforma nazionale SEND (Servizio Notifiche Digitali), realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dà ai cittadini la possibilità di ricevere in modo digitale le notifiche di atti a valore legale.

Quali atti saranno notificati in modalità digitale
Il Comune di Perugia ha recentemente aderito alla piattaforma SEND utilizzando risorse messe a disposizione dal PNRR. In questa prima fase il servizio di notifica digitale riguarderà le sanzioni della Polizia locale, sia per violazioni al codice della strada che per violazioni extra codice della strada.

Chi riceverà la notifica digitale
Riceveranno una notifica digitale:
  • tutti gli utenti che dispongono di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali)
  • tutti gli utenti che hanno indicato i propri recapiti nella piattaforma SEND
Tutti gli altri utenti  continueranno a ricevere le notifiche con la consueta modalità della raccomandata cartacea.
I due sistemi di notifica digitale e cartacea coesisteranno integrandosi.

Quali sono i vantaggi
il cittadino che riceve una notifica deve sostenere dei costi amministrativi composti da:
- spese di notifica
- spese di istruttoria
Le spese di notifica variano in base alla modalità con cui si riceve l'atto. Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.
Aderendo a SEND, quindi, l'utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.
Per quanto riguarda invece le spese di istruttoria delle pratiche, il Comune di Perugia, in questa fase di revisione del servizio, ha stabilito una riduzione da € 5,50 a € 4.
Le spese di istruttoria sono uguali per tutti, qualunque sia il sistema di ricezione della notifica (digitale o cartacea)
Si confida in una massiccia adesione al digitale da parte dei cittadini del nostro territorio

Come aderire al servizio di notifica digitale
Se sei in possesso di una PEC presente nei registri pubblici come INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) la piattaforma SEND ti invierà notifiche digitali a questo tuo indirizzo senza che tu debba fare nulla. Infatti il servizio SEND, quando deve notificare un atto, verifica in autonomia se il destinatario è in possesso di un domicilio digitale già registrato e, se presente, lo utilizza 
Se hai una PEC non inserita nei registri pubblici oppure non hai una PEC, puoi lo stesso ricevere notifiche digitali, ma prima devi indicare quali recapiti vuoi far utilizzare a SEND. Devi accedere alla piattaforma SEND, raggiungibile all'indirizzo notifichedigitali.pagopa.it autenticandoti con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Dopo aver effettuato l'accesso potrai:
  • associare un indirizzo PEC (anche diverso da un eventuale tuo indirizzo PEC presente nei registri pubblici)
  • attivare il servizio “Notifiche digitali” su AppIO
  • indicare una mail e/o un numero di cellulare
Se hai associato una PEC oppure in uno dei registri pubblici c'è una PEC a te riconducibile, riceverai l'avviso di notifica a quell'indirizzo. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND seguendo il link riportato nell'avviso.

Se hai attivato il servizio "Notifiche digitali" di AppIO, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio in app. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in AppIO, senza dover accedere a SEND.

Se hai inserito un'e-mail o un numero di cellulare, quando c'è una notifica per te riceverai un messaggio su questi canali. Per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese, dovrai accedere a SEND seguendo le indicazioni.

Se non hai indicato nessun recapito digitale riceverai la notifica comprensiva dei documenti tramite raccomandata cartacea, quindi con costi maggiori

Deleghe
Nella piattaforma SEND è disponibile un'area dove puoi gestire i tuoi delegati e le tue deleghe.
I tuoi delegati sono le persone fisiche o giuridiche che hai autorizzato a visualizzare e gestire le tue notifiche;le tue deleghe sono le persone che hanno autorizzato te a visualizzare e gestire le loro notifiche

Differenza fra “avviso di avvenuta ricezione” e “avviso di cortesia”
L'avviso di avvenuta ricezione è il documento che ricevi via PEC o tramite raccomandata quando c’è una notifica per te.
L'invio di questo documento ha di per sé valore legale perché contiene le informazioni essenziali della notifica, ossia: l’ente che te l’ha inviata; il codice identificativo (IUN); l'oggetto; le indicazioni per ottenere i documenti notificati e gli eventuali allegati.

L'avviso di cortesia è un messaggio che ti informa che c'è una notifica per te.
Se ricevi il messaggio su IO, puoi anche visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app.
Se ricevi un'e-mail o SMS per visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese devi accedere alla piattaforma SEND

Quando si perfeziona una notifica
Una notifica si perfeziona in momenti diversi per l'ente che la invia e per il destinatario che la riceve. Per chi la invia, si perfeziona nella data in cui il documento da notificare è reso disponibile in piattaforma. Per chi la riceve, il perfezionamento dipende da come riceve o legge la notifica. I tempi di perfezionamento di una notifica variano a seconda del canale con cui la si è ricevuta o visualizzata. Consulta i tempi di perfezionamento

Per ulteriori informazioni:
visita il sito https://notifichedigitali.pagopa.it
leggi le FAQ https://notifichedigitali.pagopa.it/faq/

Per informazioni e assistenza:
rivolgiti ai servizi di assistenza digitale DIGIPASS presenti sul territorio, che possono aiutarti anche ad accedere a SEND per inserire i tuoi recapiti o per prendere visione delle tue notifiche Nella piattaforma SEND è disponibile un servizio di assistenza per la risoluzione di eventuali anomalie e per ogni richiesta di informazione, chiarimento e/o approfondimento inerente alla sola operatività della piattaforma stessa o per segnalazioni relative all’accessibilità https://notifichedigitali.pagopa.it/assistenza