Skin ADV
Comune di Perugia - Benvenuti

  • OFFICINE FRATTI – Creative Space

  • Ultimo aggiornamento: 06/12/2017 09:57:58

“Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale”

  

COS’È “OFFICINE FRATTI”

“Officine Fratti – Creative Space”, è un progetto volto alla promozione di percorsi di rigenerazione urbana del centro storico, attraverso l'imprenditorialità giovanile e le professioni culturali e creative.

“Officine Fratti” è uno spazio di circa 300 metri quadrati nel centro storico di Perugia, dove far nascere nuovi percorsi d’incontro tra la comunità e nuovi attori economici e in grado di generare percorsi lavorativi condivisi (ad es. laboratori artigianali, di design, ICT, … etc.): 8 giovani selezionati attraverso un avviso pubblico, potranno co-progettarlo, allestirlo e attivarlo per lavorarci, favorendo anche processi di orientamento fra pari e stimolando confronto e condivisione dei bisogni del centro storico.

 

Il progetto è realizzato dal Comune di Perugia (capofila) in collaborazione con Associazione ON, Confcooperative Umbria, Forum Regionale dei Giovani dell'Umbria (FRGU)Istituto Italiano di Design (IID), SCS ASAD, SCS BorgoRete, SCS Nuova Dimensione e SCS Polis.

Officine Fratti – Creative Space è un’iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana “Giovani RiGenerAzioni Creative” promosso da ANCI.

 

COME PARTECIAPARE:
Attraverso un avviso pubblico, saranno selezionati 8 giovani dai 18 ai 35 anni che, oltre allo spazio, avranno a disposizione formazione, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale. I selezionati usufruiranno di 9 mesi di borsa-lavoro (di € 500,00 ciascuna) – da giugno 2017 a febbraio 2018.

Possono partecipare giovani :
- Studenti con un’idea imprenditoriale da sviluppare per costruire un futuro professionale indipendente
Professionisti dell’industria culturale e creativa, con la volontà di mettere a valore le proprie competenze lavorando in un ambiente plurale su progetti condivisi
Micro-imprenditori che hanno già provato ad avviare una propria attività e vogliono ampliare le proprie competenze e il proprio network
- Makers, cioè appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti e Artigiani 2.0 che vogliano far diventare la loro passione una professione
 

Scaricare
l’AVVISO PUBBLICO      (Pdf accessibile)
il MODELLO DI PARTECIPAZIONE 

 F.A.Q. – Frequent Asked Questions - Domande più frequenti - Aggiornate al 21/02/2017 (pdf accessibile)

 

PER SAPERNE DI PIU’: www.officinefratti.it

Ufficio Informagiovani e politiche giovanili:
Tel.  075 5773549
Email: politichegiovanili@comune.perugia.it

  • Foto news Officine Fratti Opening

    2 giorni di grande festa vi aspettano per scoprire il nuovo volto di Officine Fratti!
    Via Fratti - Perugia
    15|16 dicembre