Contenuto inserito il: 16-03-2012 Aggiornato al: 08-02-2024

Infrazioni ai semafori


La rilevazione con apparecchi di controllo automatici delle violazioni del codice della strada presso gli incroci regolati con semaforo è una delle attività che l’Amministrazione Comunale ha programmato di attivare fin dal 2004 con il Progetto “PIU’ Sicurezza” (DGC n.102 del 17/03/2004 Approvazione Progetto e richiesta cofinanziamento e DGC n. 353 del 02/12/2004 Approvazione Progetto definitivo).

Dopo un periodo di sperimentazione di due diversi strumenti di rilevazione, è stata espletata la gara di appalto per l'assegnazione definitivadella fornitur che è stata aggiudicata alla Project Automation S.p.a. di Monza la quale ha installato l'apparecchiatura Photor&V

L'infrazione viene notificata al proprietario del veicolo e comporta una sanzione pari ad Euro 163,00 (comprese le spese di notifica) da pagare entro 60 giorni dalla notifica del verbale.  E' inoltre prevista, come sanzione accessoria, la decurtazione di 6 punti sulla patente di guida del conducente.
A tale scopo, il proprietario del veicolo ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL VERBALE deve comunicare le generalità complete e gli estremi della patente del soggetto che era alla guida al momento della violazione.
Questa dichiarazione deve essere effettuata, anche se il conducente era lo stesso proprietario e anche nel caso in cui venga presentato ricorso avverso il verbale.
La mancata comunicazione o una comunicazione non completa comporta un'ulteriore sanzione di 276,00 Euro (comprese le spese di notifica) e la non effettuazione della decurtazione dei punti

CONSULTAZIONE ON LINE DELLE INFRAZIONI