Skin ADV
Comune di Perugia - Benvenuti

  • Impianti pubblicitari

  • Ultimo aggiornamento: 28/09/2016 17:23:21

Il Piano generale della pubblicità, obbligo di legge previsto dal D.Lgs. 507/93, è stato elaborato con la finalità di consentire un equilibrato ed ordinato sviluppo dell’attività pubblicitaria sul territorio comunale. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza della circolazione stradale ed alla tutela del paesaggio urbano.

Il Piano stabilisce le tipologie e le quantità di messaggi pubblicitari che è possibile esporre lungo le strade del comune di Perugia, individua le zone dove sono previste limitazioni per tutela della sicurezza stradale e del paesaggio. Definisce inoltre tutti gli aspetti relativi alle procedure di autorizzazione delle attività pubblicitarie.

Il Piano disciplina un’attività che interessa potenzialmente tutte le imprese, gli enti e le associazioni che intendono esporre messaggi pubblicitari, con le modalità e le forme consentite, sul territorio comunale.

TIPOLOGIE DI IMPIANTI
Gli impianti pubblicitari disciplinati dal Piano sono quelli visibili dalle strade di pubblica circolazione e si possono distinguere in:
- impianti di pubblicità esterna, ossia messaggi pubblicitari esposti da privati su specifici supporti, in modo temporaneo o permanente (es. insegne e targhe, preinsegne, cartelli stradali, etc); il Piano definisce in particolare le zone dove tali impianti possono essere collocati, le distanze ammissibili, le tipologie e le quantità, lasciando comunque alla scelta del titolare la precisa localizzazione;
- impianti di pubblica affissione, di proprietà comunale, che consentono l’affissione di messaggi istituzionali, sociali o commerciali, su specifici supporti; il Piano definisce l’esatta localizzazione di ciascuno di questi impianti, utilizzati per il servizio pubblico di affissione, gestito dal Comune tramite concessionario.

Per approfondimenti:
- Deliberazione del Consiglio Comunale n. 157 del 16/12/2002 di approvazione del Piano della pubblicità.
- Relazione, contenente la spiegazione delle analisi svolte, degli obiettivi e delle principali scelte contenute nel Piano.
- Norma tecnica di attuazione,nella quale sono contenute tra l’altro le deroghe al Codice della strada per dimensioni e distanze minime degli impianti e le nuove procedure autorizzatorie, con i seguenti allegati:
-   Allegato B.1: Rappresentazione fotografica esemplificativa delle tipologie di impianti;
-   Allegato B.2: Caratteristiche e condizioni di installazione di mezzi pubblicitari.

Modulistica impianti Pubblicitari

  • SEDE: Palazzo Grossi, Piazza Morlacchi, 23

    Orari di apertura degli uffici

    U.O. Servizi alle imprese
    martedì e giovedì  9.00 - 13.00
    mercoledì           15.30 - 17.00

    U.O. Servizi alle imprese - Ufficio polizia Amministrativa
    martedì e venerdì  9,00 - 13,00
    mercoledì            15.30 - 17.00

    Sportello ufficio Protocollo generale:
    da lunedì a venerdì   9.00 - 13.30
    lunedì e mercoledì   15.30 - 17.00 (quindi mattina e pomeriggio)

    Sportello ufficio messi comunali
    da lunedì a venerdì  8.30 - 12.00
    lunedì e mercoledì  15.15 - 17.00 (quindi mattina e pomeriggio)

    Tutti gli altri uffici:
    martedì e giovedì  9.00 - 13.00