COMUNE DI PERUGIA

pec comune.perugia@postacert.umbria.it

SEGNALAZIONI

Aiutaci a migliorare

Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?

Cultura è anche legalità: azioni integrate di contrasto al fenomeno della contraffazione

Comune di Perugia, Guardia di Finanza, Ufficio Scolastico Regionale e Associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Cna) hanno firmato un protocollo d’intesa volto a contrastare ogni attività illecita inerente la produzione e il commercio di prodotti contraffatti.
E' un fenomeno molto diffuso
da cui consegue, oltre all’effettivo rischio per chi acquista, anche l’alimentarsi dell’economia delle organizzazioni criminali con pesante ricaduta sulla sicurezza e sulla vivibilità della città.

Il protocollo d’intesa rientra nel progetto "Cultura è anche legalità: azioni integrate di contrasto alla contraffazione" elaborato dall’U.O. Territoriale e Decentramento in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, progetto con il quale il Comune ha partecipato al bando pubblicato dall’Anci nazionale ottenendo il massimo del cofinanziamento stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico: 40.000 euro. (video)

Nell'ambito delle iniziative collegate al progetto è stato anche bandito un Concorso a premi per le le terze classi degli istituti secondari di secondo grado del territorio,

Gli studenti dovranno realizzare un disegno a fumetti in sequenze sul tema della produzione/ commercializzazione dei prodotti contraffatti e sulle relative conseguenze (evasione fiscale, sfruttamento del lavoro minorile, sfruttamento delle persone provenienti dai Paesi poveri, smaltimento irregolare di rifiuti, rischi alla salute per i consumatori, chiusura di aziende regolari, aumento della disoccupazione ecc.)
Su tali temi gli studenti avranno incontri e discussione con il personale della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale. Gli elaborati prodotti potranno essere utilizzati per la predisposizione di materiale divulgativo.

I premi consisteranno in:
- Una lavagna interattiva multimediale e un buono acquisti per libri o prodotti di cancelleria per l'elaborato classificatosi primo
- Un computer portatile con stampante e un buono acquisti per libri o prodotti di cancelleria per il secondo e terzo elaborato .
I premi saranno consegnati ai dirigenti scolastici che provvederanno a metterli a disposizione degli studenti delle classi vincitrici