COMUNE DI PERUGIA

pec comune.perugia@postacert.umbria.it

SEGNALAZIONI

Aiutaci a migliorare

Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

Dal 1° Gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione  relativi a stati, qualità personali e fatti, sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc…).
Tali certificati riportano, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e sono assoggettati all’imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.
I cittadini,  nei rapporti con la Pubblica Amministrazione  e con i gestori di pubblici servizi (acqua, luce, trasporto....), devono  presentare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

I moduli sono reperibili nel portale del Comune di Perugia al link  Modulistica - Anagrafe e Stato civile e presso gli Uffici relazioni con il pubblico e Attività decentrate.

Per gli enti pubblici la richiesta dei certificati non è possibile via fax (L. 98 del 09/08/13), ma deve pervenire all'indirizzo di posta elettronica certificata

Per ottenere il certificato il privato può:

- richiedere gratuitamente la certificazione anagrafica e di stato civile  direttamente dal nostro sito con modalità on-line dall’ home page del Comune di Perugia, cliccare Servizi Digitali  Certificati on - line

- recarsi presso gli Urp e Attività decentrate presenti sul territorio (consulta Sedi ed Orari), pagando dei diritti di segreteria al momento del rilascio del certificato

- richiedere il rilascio a mezzo posta con istanza scritta e firmata, intestata al Signor Sindaco del Comune di Perugia,  riportando nella richiesta i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita)  della persona oggetto di certificazione.
Occorre, inoltre, allegare:
- copia del documento di riconoscimento valido
- una busta affrancata  con indirizzo del destinatario per rispedire la risposta
- una marca da bollo da euro 16,00 (se soggetto a bollo)
- euro 0.52 in moneta per diritti di segreteria (per il certificato in bollo)
- euro 0.26 in moneta per diritti di segreteria (se in carta libera citando l’art. di esenzione o la motivazione della richiesta).

Nella lettera di richiesta è opportuno riportare un numero telefonico a cui l’ufficio anagrafe possa rivolgersi in caso di necessità. La richiesta deve essere spedita al seguente indirizzo:

Comune di Perugia
Corso Vannucci, 19
06100 Perugia

I servizi anagrafici sono erogati negli Uffici Relazioni con il Pubblico e Attività decentrate