La nascita del gemellaggio con Seattle è stata supportata da un comitato di gemellaggio perugino composto da simpatizzanti e interessati ad arricchire le relazioni e gli scambi tra le due città. A Perugia attualmente questo è l’unico Comitato che, a titolo volontario, opera per l’approfondimento dell’amicizia e dei legami con una città gemella.
Il Comitato di Perugia si relaziona con il gemello Comitato Seattle-Perugia formato da americani, anche loro volontari, che amano tutto o quasi tutto dell’Italia.
“Etruscans in Seattle”
Nel luglio 2001 il Comune di Perugia, la Regione dell’Umbria, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero e il Museo Archeologico dell’Umbria, con la preziosa collaborazione del Comune di Seattle, hanno presentato nei padiglioni del Seattle Center una manifestazione per la promozione della cultura, dell’artigianato e del turismo umbri.
Accanto ai preziosi reperti archeologici della cultura etrusca: urne cinerarie, gioielli, oggetti di uso quotidiano, è stata esposta la migliore produzione dell’artigianato umbro di qualità oltre ad esempi della più alta produzione eno-gastronomica umbra.
La presenza di oltre 5000 visitatori nei 5 giorni di esposizione ha testimoniato l’interesse del pubblico americano per la storia, le tradizioni e i prodotti umbri.
In occasione della manifestazione si sono avuti incontri tra operatori pubblici e imprenditori privati sulle possibilità di investimento e di scambio commerciali.
La Pace
Nell’ottobre del 1997, alla 2° Assemblea dell’ONU dei popoli e alla seguente Marcia della Pace Perugia-Assisi, dietro nostro invito è intervenuta la Sig.ra Dawn Mervas, membro del Comitato di gemellaggio Seattle – Perugia, in rappresentanza della città di Seattle.
Seattle International Children’s Festival
Nel 1998 un gruppo di giovani perugini è stato invitato dal Comitato di Seattle a svolgere attività di volontariato all’interno della famosa manifestazione culturale diretta a un pubblico giovanile. I 4 perugini hanno lavorato nei padiglioni del Festival per cinque giorni e sono stati ospitati dai membri del Comitato.
Il progetto di scambio di giovani volontari era nato da una precisa volontà espressa dalla Sig.ra Donaldson, membro del Consiglio Municipale di Seattle e attiva nel campo del volontariato, venuta in visita a Perugia in quell’anno.
Artigianato e gastronomia
Nel 1997 il Comitato di Gemellaggio Seattle-Perugia ha invitato un ceramista umbro per due settimane di laboratorio e di dimostrazioni della lavorazione della ceramica secondo la tecnica umbra. Più avanti lo stesso invito è stato fatto ad un cuoco di Perugia che ha dato lezioni di cucina umbro-perugina alla Seattle Cooking School.
Scuole/ Università
L’Università per gli Stranieri di Perugia offre ogni anno una borsa di studio, della durata di un mese, per un corso di lingua italiana ad un/a cittadino/a di Seattle.
2003, anno ricco di scambi e di incontri per la scuola e l’università: grazie agli accordi presi tra la prestigiosa Washington University e l’Università per Stranieri, numerosi studenti americani stanno arrivando a Perugia, con un’apposita borsa di studio della propria Università, per studiare o approfondire l’italiano;
nel marzo 2003 abbiamo accolto un gruppo di studenti e insegnanti dell’High School of Art di Seattle venuto a Perugia per conoscere meglio il patrimonio artistico-culturale della nostra città.
Nell’aprile 2003 abbiamo accolto 30 studenti del corso di French & Italian Studies accompagnati dal docente Prof. Giuseppe Leporace Washington University di Seattle - visita a Perugia.
Arte e Cinema
Il Photographic Center Northwest ha inviato a Perugia, nella primavera del 2000, la fotografa Stephanie Costa per effettuare nell’arco di un mese di soggiorno, una serie di fotografie artistiche rappresentanti la nostra terra, la nostra gente.
Da Perugia, alla ricerca di volti e immagini di Seattle, è partito il fotografo Antonello Turchetti.
Il Comitato di Gemellaggio di Seattle ha poi raccolto gli “sguardi incrociati” in una mostra.
Batik Film Festival di Perugia ha accolto il direttore del Seattle International Film Festival, all’interno dell’edizione del Festival Cinematografico di Perugia nel 2000.
Contatti tra le due istituzioni lasciano intravedere futuri scambi nell’ambito del cinema indipendente.
Delegazioni
Una delegazione di importanti personalità del mondo politico, economico, culturale della città americana, è stata a Perugia nel maggio 2002 per una serie di incontri destinati a creare legami sempre più forti su progetti ad ampio raggio.
Il commercio, la cultura, gli scambi universitari, il turismo sono stati alla base di questo ulteriore passo in avanti del gemellaggio con Seattle.
Nel settembre 2003, in occasione del X Anniversario del Gemellaggio tra le due città, una delegazione del Comune di Perugia, guidata dal Sindaco Renato Locchi, si è recata nella città gemella. Numerosi gli incontri con diverse personalità americane e numerosi i progetti di futuri scambi e iniziative che vedranno le due città collaborare su terreni comuni.