Contenuto inserito il: 19-04-2016 Aggiornato al: 09-01-2019

FAQ - Volontariato


1. Come si diventa volontario di Protezione Civile ?
Per poter svolgere attività di protezione civile, come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di protezione civile inserite negli elenchi Territoriali (Regione) o nell'elenco Centrale (Dipartimento della Protezione Civile), avendo frequentato uno specifico corso di formazione;

2. Quali requisiti sono richiesti per accedere ad un corso di protezione civile ?
I corsi sono aperti a tutti i cittadini maggiorenni che non abbiano subito condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, a tecnici del settore, e a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono crescere "in sicurezza".
La Regione Umbria ha standardizzato il "Corso Base” di Protezione Civile e nel suo sito internet sono riportate tutte le modalità e spiegazioni necessarie.

3. Chi effettua i corsi ?
I corsi vengono effettuati annualmente da Enti, Associazioni o Gruppi di Volontariato, che ne danno diffusione. L’elenco con le date dei corsi viene inoltre riassunto dalla protezione civile regionale nel proprio sito internet.

4. Il volontario è assicurato ?
Si, dall’organismo di appartenenza.
Il volontario appartenente al gruppo comunale di protezione civile riceve la copertura assicurativa per i danni che subisce e per quelli economici che potrebbe causare a terzi nello svolgimento dell’attività di volontariato.

5. Il volontario viene pagato ?
Il volontario non percepisce nessun tipo di remunerazione materiale o economica. Per i lavoratori che svolgono attività di volontariato in emergenza, il D.P.R. 194/2001, previa attivazione dei benefici, riconosce la regolare retribuzione al volontario da parte del proprio datore di lavoro per le giornate di servizio non effettuate, che gli verranno comunque rimborsate.